Instagram E-Commerce: un nuovo modo di fare acquisti sul web
Instagram E-Commerce by Instantkappa

Instagram E-Commerce: un nuovo modo di fare acquisti sul web

Sta nascendo qualcosa che sconvolgerà il mondo degli acquisti online per sempre: sta nascendo Instagram e-commerce!

Infatti abbiamo già visto che Instagram attraverso i tag, ha dato la possibilità a tutti gli account di poter vendere facilmente su Instagram a patto che questi account avessero a disposizione un proprio web site con e-commerce ed una fan page Facebook attiva.

I TAG che integrano la funzione acquisti, per esempio, sono stati cliccati ogni mese da oltre centotrenta (130) milioni di utenti.

La nuova opzione dedicata agli acquisti direttamente in app promette di essere molto più potente e probabilmente permetterà ad Instagram di diventare un potentissimo competitor per grandi brand come E-Bay o Amazon.

Ma come funziona questa nuova features che presto probabilmente verrà lanciata anche in Italia? Scopriamolo assieme all’interno di questa breaking news.

Instagram E-Commerce: Come funziona?

L’idea di Instagram è molto semplice.

Dare la possibilità al miliardo di utenti iscritti ad Instagram di effettuare i propri acquisti direttamente nel social del futuro.

Infatti l’obiettivo è quello di non far uscire l’utente da Instagram per andare a completare il proprio acquisto altrove, ma di far acquistare prodotti e servizi direttamente all’interno del Social Network di Mark Zuckerberg.

Inizialmente solo alcune aziende negli Stati Uniti avranno la possibilità di testare questa nuova funzione: parliamo di top brand assoluti come Adidas, Nike, Dior, Prada etc. etc.

In futuro probabilmente questa grande news verrà estesa ad altri brand fino ad arrivare anche qui in Italia e poterla sfruttare anche noi per vendere molto di più.

Gli acquisti si potranno completare con i più importanti sistemi di pagamento a livello globale: Paypal, Visa, Mastercard, American Express, Discover e probabilmente tanti altri.

Ma ora vendiamo a noi e cerchiamo di valutare bene questa bomba pazzesca che arriva direttamente dagli states.

I lettori più assidui di mariacrespi.it sanno bene che cerco di guardare sempre con distacco ogni novità anche importante, come quella riportata oggi, in modo da dare un mio giudizio che va oltre l’entusiasmo di una features che può cambiare per sempre il mondo degli e-commerce.

Instagram E-Commerce: La mia opinione

Partiamo dal presupposto che superata la fase di testing questa opzione dovrà poter essere data a tutti, ma secondo me solo a venditori professionisti con una reale azienda attiva.

Perchè dare questa funzione a qualsiasi utente Instagram vorrebbe dire entrare in un loop molto pericoloso dove tantissima gente potrebbe truffare un pò come succede nei classici MarketPlace di Facebook o nei siti web di annunci.

E allora già immagino una funzione Feedback in stile Amazon/E-bay dove gli utenti potranno votare l’esperienza avuta con il venditore.

Immagino anche che Instagram probabilmente potrebbe applicare una piccola commissione in percentuale per ogni vendita effettuata dal venditore.

Però sappiamo bene che per un’azienda vendere i propri prodotti in un sito web, ad esempio, come Amazon aumenti di molto il trust ed i fatturati.

Questo perchè dalla loro parte hanno un brand talmente importante che porta la fiducia delle persone alle stelle e acquistano senza problemi in tutta tranquillità e sicurezza.

È quello che secondo me accadrà su Instagram.

Inoltre già immagino stories o post sponsorizzati dove targettizzando le giuste persone, si potrà vendere come se non ci fosse un domani consapevoli che l’utente non uscirà mai da Instagram.

In questo modo aumenteranno di molto le probabilità di conversione.

Instagram E-Commerce: Conclusioni

Se davvero come sembra Instagram riuscirà nel suo intento, abbiamo davanti il nuovo big competitor pronto a fare la guerra ad Amazon ed E-Bay.

Nello stesso tempo per molte aziende questo sarà un modo per aumentare sensibilmente i propri fatturati ma nello stesso tempo il proprio brand.

Ecco perchè in questa fase non bisogna aspettare e lasciarsi trovare impreparati.

È importante sin da subito iniziare a costruire il proprio brand su Instagram e portare il proprio account/business/e-commerce ad essere conosciuto e riconosciuto come una vera e propria autorità del settore.

Per fare questo ho deciso di lasciarvi all’interno di questo articolo un video corso gratuito dedicato ad Instagram, dove potrete iniziare a costruire solide fondamenta ed imparare le migliori tecniche per sbaragliare la concorrenza e dominare nel vostro settore.

Il percorso è molto semplice:

  1. Vai qui ed iscriviti al corso => Corso Instagram Gratis
  2. Studia tutte le video lezioni
  3. Ottieni il sistema completo di Instantkappa per portare il tuo account Instagram ad ottenere decine di migliaia di followers.

Se non conoscete Instantkappa troverete maggiori informazioni in questo articolo:

https://mariacrespi.it/come-guadagnare-su-instagram-instantkappa/

Per oggi è tutto, se vi è piaciuto questo articolo condividetelo all’interno dei vostri social ma soprattutto fatemi conoscere nei commenti qual’è la vostra opinione in merito a questa incredibile novità.

Un abbraccio, Maria Crespi

Questo articolo ha un commento

  1. Secondo me è una grande novità e se davvero decideranno di lanciarla a livello globale Amazon ed E-bay possono iniziare a tremare…. vediamo

Lascia un commento

ISCRIVITI ADESSO

Iscriviti adesso

Close Panel
esperta instagram

Link utili:

Corsi di formazione

Online Marketing e Digital Marketing

Contatti

Ecco come contattarmi

News

Accedi al blog ufficiale

Seguimi su:

Rimani Collegato: